NEURODIDATTICA: APPRENDERE E INSEGNARE SECONDO IL CERVELLO
SALA 2 PAD. C
Vedi dettagli
Alla scoperta di una Didattica ed un Apprendimento innovativi, attraverso i suggerimenti delle Neuroscienze cognitive. Verso una scuola del futuro più efficace, in cui insegnare ed imparare secondo il naturale funzionamento del cervello.
Una breve introduzione interattiva su come stimolare tutti i circuiti neuronali coinvolti nell’apprendimento: percezione, memoria, emozioni, linguaggio, concentrazione, movimento e motivazione, a beneficio di insegnanti e studenti.
A cura di Centro Studi e Formazione Neurolab
LABORATORIO “GIOCHIAMO CON LA MENTE”: ALLA SCOPERTA DELLE FUNZIONI COGNITIVE COINVOLTE NELL’APPRENDIMENTO
SALA 2 PAD. C
Vedi dettagli
Si tratta di un laboratorio interattivo con la breve proiezione di slide sulle funzioni cognitive coinvolte tutti i giorni durante lo studio dei ragazzi (memoria, attenzione, concentrazione, velocità di pensiero, logica, ecc.), seguite dalla loro scoperta e sperimentazione in prima persona attraverso giochi cognitivi in scatola da poter svolgere sotto la guida del relatore in piccoli gruppi. L’obiettivo è rendere consapevoli i ragazzi delle proprie potenzialità e di come stimolare le proprie funzioni cognitive al fine di essere più performanti a scuola.
A cura di Centro Studi e Formazione Neurolab