ESPLORARE LE DIMENSIONI DELL’ANSIA: RICONOSCERE LE EMOZIONI E GESTIRE IL BENESSERE
Vedi dettagli
L’incontro aiuterà i partecipanti a riconoscere le emozioni legate all’ansia, imparando a identificarne le cause e le manifestazioni, migliorando l’equilibrio emotivo e la salute mentale complessiva. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza e gestione delle proprie emozioni quotidiane.
A cura della Cooperativa L’Arcobaleno di Lecco
LA NUOVA FIGURA DELLO PSICOLOGO DELLO SPORT
SALA 2 PAD. C
Vedi dettagli
Negli ultimi anni la figura dello psicologo dello sport è sempre più presente negli staff delle società sportive ed è presente nel team di un vasto numero di atleti agonisti di alto livello.
Lo psicologo dello sport si occupa da un lato della preparazione mentale degli sportivi, studiando i processi cognitivi ed emotivi che influenzano la performance sportiva ai suoi massimi livelli, dall’altro funge anche da punto di riferimento per la salute mentale di tutto lo staff che ruota attorno alla prestazione sportiva (coach, trainer, analista della performance, medico sportivo, fisioterapista etc.). Inoltre, di recente si stanno affermando anche nuovi focus da un lato sui giovani atleti, per sbloccarne il loro potenziale latente e per gestire le dimensioni del loro eventuale insuccesso, o per gestire la depressione del precoce fine carriera ed orientare verso altre future professioni.
A cura di Campus Ludes – Lugano
Intervengono:
Eugenio De Caro, filosofo e Direttore di Campus Ludes – Lugano
Ludovico Vivan, performance and mental coach, laureato in Psicologia presso il Campus Ludes, master in Psicologia dello sport e dell’esercizio presso la “Real Madrid graduate school”