Il Salone dell’orientamento si trasforma in un laboratorio vivente:
nasce Alternanza Scuola-YOUNG

In occasione della sua 10^ edizione, il Salone dell’orientamento “Young – Orienta il tuo futuro” ha deciso di dedicare particolare attenzione all’ alternanza Scuola-Lavoro. La novità che ha maggiormente coinvolto gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore negli ultimi anni.

L’ alternanza Scuola-Lavoro rappresenta un’esperienza formativa di fondamentale importanza per i ragazzi. Consente loro di unire sapere e saper fare, chiarirsi le idee sulle proprie aspirazioni future e conoscere un mondo – quello del lavoro – che è oggi troppo spesso lontano dalla realtà scolastica.

È in quest’ottica che YOUNG ha ospitato l’evento “Alternanza Day: le Camere di Commercio per l’Alternanza Scuola-Lavoro”. Un appuntamento fortemente voluto dalle Camere di Commercio di Lecco e Como e da Unioncamere per presentare seminari, laboratori, servizi, progetti e best practice in tema di orientamento, alternanza scuola-lavoro e nuova imprenditorialità.

Ma Young ha voluto fare ancora di più, decidendo di scendere in campo in prima persona. Il Salone infatti, offrendosi come opportunità di alternanza Scuola-Lavoro per i ragazzi, li trasformerà da destinatari passivi delle iniziative proposte in programma, a parte attiva e integrante della macchina organizzativa del Salone!

Nasce così alternanza Scuola-YOUNG!

 

Questo nuovo progetto, tanto interessante quanto ambizioso, prenderà forma grazie all’aiuto di una classe IV del Liceo Linguistico P. Giovio di Como. 20 tra ragazze e ragazzi sperimenteranno sulla propria pelle cosa significa organizzare un evento complesso e dinamico come Young, alternandosi durante i 5 giorni di durata del Salone nelle diverse mansioni di accoglienza e assistenza ai visitatori, comunicazione e divulgazione delle iniziative proposte, redazione di articoli riassuntivi delle iniziative e laboratori in italiano e inglese, realizzazione di interviste ai relatori e al pubblico di Young e tanto altro.

Young è pronto quest’anno a rivolgersi ai giovani ma – eccezionalmente – anche ad aprirsi ai giovani, che racconteranno e vivranno il Salone dell’orientamento con l’energia e la freschezza del loro essere Young!

E tu? Sei pronto per Young? Segui l’esperienza Alternanza Scuola-Young degli studenti del P. Giovio di Como sui canali Social di Young (FacebookInstagram e Twitter) e condividi i tuoi momenti Young prima, durante e dopo il Salone utilizzando gli hashtag #YoungOrienta #Young2017 e #BeYoung!